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SUDAFRICA, I GRAFFITI DEGLI SCHIAVI FUGGITIVI
Un uomo a cavallo armato di moschetto e bestiame domestico.
Non tutta l'arte rupestre sudafricana è antica; alcuni graffiti e dipinti risalgono al periodo coloniale e sono stati creati da schiavi fuggiaschi. La storia è interessante.
Con la fondazione della Colonia del Capo nel 1652, ai coloni europei fu proibito di schiavizzare gli indigeni Khoe, San e gli agricoltori africani. Dovettero cercare altrove una forza lavoro. E così gli schiavi, catturati e venduti come proprietà, erano migranti riluttanti verso il Capo, trasportati, con grandi spese, da altre colonie europee come Madagascar, Mauritius, Mozambico, Indie orientali (ora Indonesia), India e Sri Lanka.
Molto più economico era il commercio illegale di schiavi indigeni che cresceva nelle terre di confine della colonia. Parecchi Khoe-San furono costretti alla servitù mentre i coloni si impossessarono sia della terra che del bestiame. Insieme agli schiavi immigrati erano la forza lavoro per il progetto coloniale.
La diserzione era la loro forma più comune di ribellione. Gli schiavi fuggiaschi fuggirono nelle terre di confine e opposero una dura resistenza all'avanzata coloniale dal 1700 fino alla metà del 1800. Nella maggior parte dei casi i fuggitivi si allearono con gruppi di skelmbasters (fuorilegge misti), che a loro volta discendevano da africani di lingua san, khoe e isiNtu (cacciatori-raccoglitori, pastori e agricoltori).
Pertanto, troviamo esempi registrati di gruppi di banditi misti che si nascosero in rifugi rocciosi di montagna, a breve distanza dalle fattorie coloniali. Facevano razzie di bestiame e armi usando tecniche di guerriglia. Nel loro rifugio, crearono arte rupestre, immagini all'interno dei propri sistemi di credenze che riguardavano la fuga e la rappresaglia.
Questi siti possono essere datati in modo affidabile, perché includono immagini di arte rupestre di cavalli e armi da fuoco. Nel nostro studio più recente sull'arte rupestre nella provincia del Capo Orientale in Sudafrica, vediamo che quest'arte ci fornisce anche la prospettiva dei predoni. Il nostro lavoro sul campo ci permette di vedere qualcosa della resistenza di schiavi e indigeni al di fuori dei testi della documentazione coloniale.
Louis van Mauritius (a) guidò una ribellione di 300 persone schiavizzate nel 1808 e "Ritratto di Júli, un fedele [Khoe-San]" (b) di William Burchell, 1822. Credito: Barry Jackson e la National Heritage Project Company/Library dell'Università del Witwatersrand.
I dipinti
Queste regioni montuose ospitano molti rifugi con dipinti del tradizionale corpus di "arte rupestre San" (antilopi e danze) che sono diventati famosi in tutto il mondo. Ma a causa di quasi 2000 anni di contatto con pastori e agricoltori africani in arrivo, l'arte dei cacciatori-raccoglitori cambiava nell'aspetto, se non nell'essenza del suo significato. La "disconnessione" fu più netta, tuttavia, durante la colonizzazione. Le società degli artisti furono profondamente colpite, disgregate e decimate. Dove un'arte continuava era quella dei fuorilegge misti, spesso indicati semplicemente come "Boscimani", ma che in realtà erano un insieme di molti background culturali.
Anche i dipinti stessi sono misti, alcuni dipinti a pennello, altri con le dita, ma sono uniti da argomenti relativi a credenze spirituali riguardanti la fuga e il potere protettivo. Alcuni motivi, tra cui babbuini e struzzi, continuarono ad essere usati, ma ora apparivano accanto a cavalli e armi da fuoco. Ciò suggerisce una certa continuità nel riconoscimento di questi animali, mistici o meno, come materia pertinente alle mutate circostanze delle persone.
Nonostante questi cambiamenti, i gruppi di banditi, per quanto misti fossero, mantennero, e persino misero in luce, alcune credenze tradizionali specifiche.
Specialisti rituali
L'esistenza di una banda di fuorilegge misti, nella valle del fiume Mankazana nell'odierno Capo Orientale, deriva dalle testimonianze del colono, poeta e abolizionista del 1820 Thomas Pringle. Durante il nostro lavoro sul campo in quest'area abbiamo trovato pitture rupestri di cavalli, cavalieri armati e incursioni di bestiame che possono essere datati in modo affidabile approssimativamente a quando Pringle stava scrivendo.
Il fatto che diversi gruppi di banditi dipingessero raffigurazioni di incursioni di bestiame suggerisce che le incursioni fossero una preoccupazione fondamentale per questi gruppi. Se abbiamo imparato qualcosa dagli ultimi cinquant'anni di ricerca sull'arte rupestre dell'Africa meridionale, è che le immagini non sono semplici rappresentazioni di ciò che gli artisti hanno visto intorno a loro. Piuttosto, sono ciò che gli specialisti dei rituali vedono mentre viaggiano attraverso il mondo degli spiriti.
Nelle terre di confine coloniali, dipinti con (a) cavalli e pistole e (b) struzzi e babbuini. Credito: Sam Challis e Brent Sinclair-Thomson.
Nel caso dei gruppi di banditi, lo specialista rituale svolgeva spesso il ruolo di medico di guerra, che forniva medicine tradizionali per garantire protezione in situazioni pericolose, comprese le razzie di bestiame e la fuga dalla servitù.
È significativo che queste immagini includano anche motivi relativi alla protezione durante le incursioni, come si può vedere nell'aspetto di alcuni animali, in particolare babbuini e struzzi.
I babbuini sono associati alla protezione in tutta Khoe-San e nella società agricola africana. Il popolo |Xam San del 1800 sosteneva che il babbuino masticava un bastoncino di so-/oa, una medicina di radice che avrebbe avvertito l'utente (animale o umano) dell'avvicinarsi del pericolo e lo avrebbe tenuto al sicuro.
Tra gli Xhosa c'è una credenza affine a uMabophe, probabilmente la stessa medicina radice. Come così-/oa, uMabophe è stato fornito da specialisti rituali a coloro che desideravano esercitare un'influenza soprannaturale sulle armi da proiettile, incluso trasformare "proiettili in acqua".
Animali protettivi
Molte di queste immagini sono dipinte con una tecnica a linee sottili e non ombreggiate. Ma ci sono anche immagini dipinte a mano con pigmenti neri o arancioni brillanti, che hanno un'inflessione distinta da quella dei Khoe. Nella tecnica assomigliano molto all'arte dei predoni Korana, a nord della colonia, che erano noti per accogliere gli schiavi in fuga.
Più nell'entroterra, come per celebrare la ritirata dei gruppi di banditi mentre la frontiera coloniale si espandeva, abbiamo scoperto rifugi rocciosi a Stormberg e Zuurberg che mostrano ancora più caratteristiche di un idioma di resistenza indigeno. In una ci sono immagini di persone con cavalli e armi da fuoco, oltre a babbuini e struzzi.
Lo struzzo è stato riconosciuto dai gruppi Khoe-San come particolarmente abile a sfuggire al pericolo. Potrebbe superare la maggior parte dei predatori e scavalcare le reti dei cacciatori. I Khoe-San legavano, e lo fanno ancora, i tendini delle zampe di struzzo alle proprie gambe per combattere la fatica. Il guscio d'uovo di struzzo era riconosciuto come una medicina che poteva essere macinata e consumata come tonico fortificante. Nell'arte dei banditi, le immagini di specialisti rituali che si trasformano in struzzi o babbuini attestano che attingono ai poteri degli animali protettivi per assicurarsi la propria fuga dagli ex rapitori o in seguito a razzie di bestiame.
I cavalli dipinti con le dita e dalle linee sottili attestano la natura mista dei gruppi di banditi, da notare i babbuini sotto il cavallo nero. Credito: Sam Challis e Brent Sinclair-Thomson.
Il punto di vista del bandito
Sebbene non siano mai stati ufficialmente riconosciuti come schiavi, i Khoe-San furono sradicati dalla loro terra e dai loro stili di vita dai coloni europei e costretti alla schiavitù. Questo li ha portati in contatto con schiavi immigrati, al fianco dei quali spesso sono fuggiti. In segno di sfida hanno fatto irruzione nelle fattorie dei loro ex rapitori e altri coloni e in nascondigli rocciosi hanno dipinto le loro preoccupazioni.
L'arte rupestre dei gruppi di banditi è legata alla credenza nella capacità di invocare la protezione del soprannaturale. Babbuini e struzzi, dipinti con immagini di bestiame e persone a cavallo con armi da fuoco, sono stati annunciati per i loro poteri associati relativi alla fuga e alla protezione durante le incursioni. Per questi schiavi fuggiaschi, l'arte rupestre era una delle numerose osservanze rituali cruciali eseguite per prevenire la probabilità di tornare a una vita di oppressione.