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di Kabir Jhala

"TESTA DI PATATA": RESTAURI IN SPAGNA


La testa di patata di Palencia: una statua spagnola deturpata, ultima vittima di un restauro fallito.

I professionisti della conservazione si sono chiesti perché mai il patrimonio della Spagna viene continuamente consegnato a coloro che non hanno una formazione adeguata.

Prima e dopo: la statua disastrosamente restaurata, che adorna una banca principale nella città spagnola di Palencia © Antonio Guzmán Capel / Facebook

Gli esperti di conservazione in Spagna chiedono ancora una volta norme più severe nel settore, dopo che un altro lavoro è stato irreparabilmente danneggiato da un restauratore dilettante.

La statua, inaugurata nel 1923, adorna la facciata di una banca principale nella città nord-occidentale di Palencia. Una volta raffigurava una donna sorridente, scolpita in una scena pastorale di bestiame. A seguito di un disastroso tentativo di restauro, il suo volto è stato ridotto grossolanamente a "una testa di cartone animato", scrive il pittore locale Antonio Guzmán Capel, che per primo ha portato la storia all'attenzione in un post su Facebook.

L'opera modificata è stata descritta come una "patata" e sono stati fatti paragoni con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Visto che deve lasciare la Casa Bianca, si è trasferito qui", ha commentato Victorio Macho Rogado in risposta al post di Capel.

La testa di patate di Palencia si unisce ora a un pantheon di altri lavori falliti in Spagna, il più famigerato dei quali rimane ancora il restauro del 2012 "Monkey Christ" dell'affresco Ecce Homo di Elías García Martínez nella città di Borja. Gli incidenti più recenti includono un tentativo fallito a Valencia all'inizio di quest'anno di restauro di un dipinto della Vergine Maria, copia di un'opera del XVII secolo dell'artista barocco spagnolo Bartolomé Esteban Murillo.

In risposta al restauro di Palencia, l'Associazione professionale spagnola dei restauratori e conservatori (ACRE) ha scritto su Twitter che il lavoro "NON era un restauro professionale".

Molti professionisti della conservazione si sono rivolti ancora una volta ai social media per chiedersi perché il patrimonio spagnolo possa continuamente essere trattato da coloro che non hanno una formazione adeguata.

"Restaurare non è riparare, gli interventi seri devono seguire criteri approvati a livello internazionale, nonché quelli applicati dall'IPCE [Istituto spagnolo per il patrimonio culturale] e da altri enti accreditati esistenti in Spagna", ha twittato il conservatore di Valencia Illanos Argudo (@ llangarcia1).

Parlando a luglio all'outlet spagnolo Europa Press, la vicepresidente di ACRE Maria Borjas ha affermato che ACRE è impegnata a stabilire regole più severe all'interno del settore.

Borjas ha aggiunto che i lavori di restauro falliti sono molto più comuni di quanto pensiamo, con solo una parte che viene portata alla luce tramite i social media.

"Sono purtroppo molto più frequenti di quanto pensi", ha detto. "Il patrimonio culturale spagnolo è in una situazione abbastanza vulnerabile".

L'identità del restauratore di Palencia non è stata ancora segnalata.

Fonte: The Art Newspaper, 11/11/2020.

Pubblicato 13/11/2020 06:42:12