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di Dalya Alberge

RITRATTO NASCOSTO DI SCALPELLINO, 900 ANNI FA


L'accurato studio di una storica dell'arte britannica sulla cattedrale di Santiago de Compostela ha portato alla luce uno scherzo medievale.

La cattedrale di Santiago de Compostela del XII secolo in Galizia attira centinaia di migliaia di pellegrini all'anno. Fotografia: Andres Lebedev / Alamy

Si tratta di una figura maschile scolpita all'inizio del XII secolo per una delle più grandi cattedrali del mondo, ma nessuno ha mai saputo della sua esistenza fino ad ora. La figura è passata inosservata a milioni di fedeli che hanno compiuto nei secoli il lungo pellegrinaggio a Santiago de Compostela in Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Li ha guardati dall'alto di uno dei tanti pilastri, ciascuno decorato con foglie scolpite, tra le quali è nascosto.

Ora è stato scoperto da una studiosa d'arte britannica che crede che in realtà non avrebbe mai dovuto essere visto perché è un autoritratto di uno scalpellino che ha lavorato alla cattedrale nel XII secolo.

"Si trovano negli edifici medievali", ha detto la dottoressa Jennifer Alexander all'Observer. "Di solito sono negli angoli bui dove solo un altro scalpellino li troverebbe. Questo è in un angolo dell'edificio, dovresti essere uno scalpellino per andare lassù a vederlo. È nascosto in un gruppo di capitelli, sopra una colonna.

Solo i muratori che hanno creato l'edificio hanno potuto vedere la figura. Per gentile concessione di Jennifer Alexander.

"È una connessione affascinante tra noi e la persona che l'ha scolpita. È quasi come se fosse stato progettato solo per noi, per vederlo da quelle persone che lavorano all'edificio. Certo, quello scalpellino probabilmente non aveva idea di dover aspettare così tanto per essere individuato.".

Nonostante il talento supremo di tali artigiani, erano completamente anonimi, i loro nomi si sono persi nella storia. Questo è il massimo che lo scalpellino ha potuto fare per firmare il suo lavoro.

Alexander, un lettore di storia dell'arte presso l'Università di Warwick, è uno specialista nella storia dell'architettura delle grandi chiese e cattedrali del periodo medievale.

Ha scoperto la figura conducendo uno studio complicato ed esaustivo della cattedrale di Santiago de Compostela, patrimonio mondiale dell'Unesco.

Il suo significato sta nella sua associazione con il Camino, il pellegrinaggio lungo centinaia di miglia per raggiungere il santuario dell'apostolo San Giacomo, che si trova all'interno della cattedrale. Tale è la sua attrazione che, solo nel 2019, il numero ufficiale di pellegrini arrivati in città è stato di circa 350.000.

L'attuale edificio fu iniziato alla fine dell'XI secolo ed è un capolavoro dell'architettura romanica, con aggiunte successive.

La dottoressa Alexander stava conducendo un'analisi pietra per pietra per elaborare la sequenza di costruzione, in un progetto finanziato dal governo regionale della Galizia. Fu mentre studiava i capitelli, a circa 13 metri dal pavimento, che “questa piccola figura sbucò fuori”, ha ricordato.

La dott.ssa Jennifer Alexander ha condotto un'analisi pietra per pietra nella cattedrale di Santiago de Compostela. Fotografia: Rose Adamson.

“Un'adorabile immagine di un ragazzo appeso al centro del capitello come se la sua vita dipendesse da questo. È in una fila di capitelli lisci, di granito, identici e preconfezionati. Ce ne sono quindici, tutti uguali - e improvvisamente ce n'è uno diverso. Quindi pensiamo che sia lo stesso artefice dell’opera ad essersi raffigurato”.

“Esce dal capitello e vi si aggrappa. È quasi come se lo stesse inghiottendo”.

La figura scolpita, alta circa 30 cm, è raffigurata fino alla vita. Alexander ha detto: "Ha un bel sorriso. È soddisfatto di se stesso. È splendidamente scolpito, con un viso fortemente caratterizzato".

Gli scalpellini medievali apprendevano il mestiere attraverso apprendistati che li hanno addestrati nel lavoro spietato del taglio della pietra o nell'uso di modelli per creare modanature complesse attorno a porte e altre aperture. I muratori più promettenti impareravano la geometria in modo da poter progettare piante di edifici e gestire i cantieri.

Alexander ha detto: "Questi maestri dovevano avere molte abilità poiché erano anche responsabili dell'ingegneria, della fornitura di materiali, dell'assunzione della forza lavoro e dei rapporti con il mecenate, che poteva essere un membro anziano del clero o della nobiltà".

Ha aggiunto che tali artigiani sono rimasti anonimi nel corso dei secoli anche in tempi più recenti: “Quando stavano costruendo la cattedrale di Liverpool nel XX secolo, hanno pubblicato gli elenchi degli artigiani che hanno lavorato alla costruzione e non hanno mai menzionato gli scalpellini. Quindi questi sono i geni non celebrati ".

Fonte: The Guardian, 1/11/2020.

Pubblicato 03/11/2020 05:36:23