Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Jason Collie

IL GIGANTE DI CERNE ABBAS


È una presenza incombente che si affaccia su un villaggio del Dorset da oltre 330 anni, ma ora gli archeologi sperano di scoprire la vera età del misterioso Gigante di Cerne Abbas.

L’uomo nudo, di 55 metri, di gesso bianco, che brandisce una mazza gigante, è forse la figura, ricavata su una collina di gesso, più conosciuta di tutta la Gran Bretagna, ma la sua origine e il suo scopo sono avvolti nel mistero.

Le teorie vanno da un antico simbolo di spiritualità, somigliante all'eroe greco-romano Ercole, a una caricatura di Oliver Cromwell, con la mazza come riferimento al suo dominio repressivo e il fallo come una beffa del suo puritanesimo.

Il folklore locale l'ha a lungo considerato un aiuto per la fertilità e la prima menzione del Gigante è registrata nelle cronache del 1694.

La gigantesca figura in gesso è stata donata al National Trust nel 1920 dalla famiglia Pitt-Rivers e ora l'Università del Gloucestershire, con l'aiuto di volontari, sta effettuando dei test per stabilire l'età della figura.

Gli archeologi hanno scavato piccole trincee per consentire l'estrazione di campioni di terreno da alcuni punti sui gomiti e sui piedi del gigante.

Nelle prossime settimane, il professor Phillip Toms, dell'Università del Gloucestershire, tenterà di datare i campioni usando una tecnica chiamata luminescenza otticamente stimolata (OSL).

Martin Papworth, un archeologo senior del National Trust, ha dichiarato:

“La tecnica OSL è comunemente usata per determinare quando i grani minerali nel terreno sono stati esposti per l'ultima volta alla luce solare".

"È stata usata per scoprire l'era dell'Uffington White Horse nell'Oxfordshire negli anni '90, trovando una datazione a quasi 3000 anni, persino più antica di quanto ci aspettassimo".

"Ci aspettiamo i risultati dei test a luglio. È probabile che i test ci forniranno un intervallo di date, piuttosto che un'età specifica, ma speriamo che ci aiuteranno a capire meglio e a prenderci cura di questo famoso punto di riferimento".

Gordon Bishop, presidente della Cerne Historical Society, afferma che gli abitanti del villaggio attendono con impazienza i risultati.

"Anche se ci sono alcuni che preferiscono che l'età e le origini del gigante rimangano un mistero, penso che la maggioranza vorrebbe sapere almeno se è antico o se non ha più di qualche centinaio di anni", ha detto.

Qualunque sia il caso, è unico".

In un'analisi separata, l'archeologo Mike Allen analizzerà i campioni di terreno contenenti i microscopici gusci di lumache di terra per saperne di più sul passato del sito.

"Ci sono 118 specie di lumache in Gran Bretagna e molte di loro hanno un habitat specifico, quindi le loro conchiglie conservate possono aiutarci a stabilire com'era un paesaggio in un determinato momento e a tenere traccia dei cambiamenti nell'uso del suolo nel tempo", ha detto.

"Dovrebbero aiutarci a scoprire se il gigante è stato creato su una collina di gesso con pascoli, o se la gente ha deliberatamente eliminato la macchia per preparare il terreno per la figura".

L'anno scorso, il gigante è stato rinfrescato per la prima volta in 11 anni, con una squadra di volontari che martellava a mano 17 tonnellate di nuovo gesso per contrastare gli agenti atmosferici e mantenere il gigante visibile per miglia attorno.

Fonte: Evening Standard, 23/3/2020.

Pubblicato 24/03/2020 07:40:47