Articoli
GLI HAMBURGER DEGLI ANTICHI ROMANI
Gli antichi romani inventarono l'hamburger di manzo - e questa è la loro ricetta di 3.500 anni fa.
È generalmente riconosciuto che i romani erano maestri dell'ingegneria e inventarono molte cose.
Tuttavia, potrebbe sorprenderti apprendere che esiste un testo antico che attribuisce loro anche la creazione dell'hamburger di manzo: un antico libro di cucina romana chiamato Apicius. Il testo è stato scritto da un autore sconosciuto tra la fine del IV e il V secolo d.C. e contiene molte ricette.
Una di quelle ricette descrive un piatto chiamato "Isicia Omentata".Descrive in dettaglio come un cuoco dovrebbe usare carne macinata, pepe, pinoli e una ricca salsa a base di pesce e formarli tutti a forma di tortino.
Questa prelibatezza romana sembra molto simile agli hamburger moderni, una volta cotti. I romani furono grandi utenti di "fast food" e li hanno portati sino in Gran Bretagna.
Questi luoghi erano conosciuti come thermopolia e servivano fast food come cosce di pollo e costolette di agnello alle persone nelle grandi città.
La storica alimentare Dr. Ann Gray ha spiegato in precedenza sul blog “English Heritage”: "Sappiamo tutti che i romani hanno lasciato un segno enorme sulla Gran Bretagna, alterando sostanzialmente la dieta britannica per sempre".
Ha aggiunto: "Il cibo di strada è diventato disponibile in massa e molti dei nostri cibi preferiti sono stati introdotti, tra cui Isicia Omentata, quello che può essere visto come l'antenato romano dell'hamburger di oggi".
Gray ha anche affermato che gli hamburger romani sarebbero stati "più ricchi" e "complessi" rispetto a quelli che conosciamo oggi.
Ha anche sottolineato che altre ricette simili possono essere viste nel corso della storia.
Come fare antichi hamburger romani
Per preparare gli hamburger avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
500 g di carne macinata, 60 g di pinoli, tre cucchiaini di Garum (una salsa di pesce salato - puoi usare una salsa a base di pesce che si trova nel supermercato, o anche solo sale normale), pepe macinato, una manciata di coriandolo, bacche di ginepro (opzionale) e grasso di stomaco animale (caul, facoltativo).
Questi ingredienti dovrebbero bastare per preparare quattro hamburger.
Dovrai macinare i pinoli prima di mescolare tutti gli ingredienti insieme.
Separa il composto in quattro parti e modellalo in polpette a forma di hamburger.
Se stai usando il grasso di stomaco animale, dovrai avvolgerlo attorno agli hamburger formati.
Cuoci i tuoi hamburger a fuoco medio o barbecue per cinque minuti su entrambi i lati.
Quindi servili da soli o in un panino.