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LE STATUE CLASSICHE ERANO COLORATE - UNA MOSTRA
“Dei a colori”: nuova luce splendente su statue antiche
La conoscenza che le antiche statue greche e romane erano colorate è stata in gran parte soppressa negli ultimi secoli. Una mostra esplora questo passato variegato e mostra le figure nelle loro vibranti tonalità originali.
Questo capo di una dea romana fa parte di una mostra a Francoforte | Ausstellung Bunte Götter (Liebieghaus Skulpturensammlung / Norbert Miguletz).
Entrare in un mondo di colori
La testa romana in marmo di una divinità femminile fa parte della mostra di Francoforte "Gods in Color - Golden Edition". Presenta ricostruzioni che forniscono approfondimenti su come le sculture antiche avrebbero potuto apparire in origine. Una cosa è certa: l’antichità era colorata.
L’archeologo Vinzenz Brinkmann è riuscito a ricostruire i dettagli dei colori di questo arciere.
Spesso pensiamo alle statue antiche come alle figure di pietra bianca che hanno dominato a lungo le collezioni museali. Ma, negli ultimi anni, il pubblico si è risvegliato alla conoscenza che molte di queste antichità erano un tempo colorate.
Una dea dell’Acropoli con il vestito ricoperto da figure di animali.
Nella mostra “Gods in Colour - Golden Edition”, che ospita oltre 100 sculture dipinte nel museo Liebieghaus di Francoforte, i visitatori possono assistere alla trasformazione policromatica di statue antiche e sperimentare le loro tonalità luminose originali, che aprono gli occhi.
Il mito dell’incolore
“Questo strano concetto di sculture incolori risale al Rinascimento”, ha detto l’archeologo Vinzenz Brinkmann, capo dei dipartimenti Antichità e Asia del museo e curatore della mostra. Dall’inizio della sua ricerca ad Atene 40 anni fa, Brinkmann ha studiato i colori delle sculture antiche e ha portato la sua esperienza specialistica nella preparazione della mostra.
“A quel tempo a Roma c’erano molte costruzioni in corso e una scultura dopo l’altra è stata trovata. Non avevano più alcun colore”. Quindi all’inizio nessuno sapeva di meglio, ha spiegato.
Allo stesso tempo, la semplicità dell’incolore si adatta all’ideologia popolare del periodo. “Le sculture incolori sono state utilizzate come rappresentazioni visive dell’Illuminismo”, ha aggiunto Brinkmann.
La mancanza di colore ha fatto perdere alle figure la loro sensualità, ha detto l’archeologo. “Furono messe, per così dire, su un piedistallo”. Anche il ritrovamento della statua di Laocoonte e dei suoi figli a Roma nel 1503, che mostrava tracce di colore, non poteva contestare l’ipotesi che le statue antiche fossero bianche. “È stata deliberatamente ignorata”, ha detto Brinkmann.
Gruppo di Laocoonte in Vaticano (Imago). La statua “Laocoonte e i suoi figli” è stata scoperta originariamente con tracce di colore.
Ma, come mostra la mostra, i colori sono stati usati diffusamente nel mondo antico, con i Greci e i Romani che dipingevano le loro sculture, non solo per la decorazione, ma per elaborare la storia di ogni opera. La policromia dava una maggiore profondità di espressione culturale e artistica.
Nuove scoperte - e un ritorno di tipo fascista
Il mito dell’incolore fu ulteriormente confutato durante gli scavi di Pompei nel XVIII secolo. I reperti di quel tempo mostravano innegabili resti di pittura colorata su numerosi oggetti. Pompei fu distrutta da un’eruzione vulcanica nel 79 d.C. e la lava che si riversò sulla città protesse i reperti e ne preservò i colori.
Nel XIX secolo, i grandi scavi sull’Acropoli d’Atene in Grecia causarono ulteriori sconvolgimenti. “È lì che sono state trovate le sculture che i persiani avevano distrutto quando hanno preso d’assalto l’Acropoli nel 480 a.C.”, ha osservato Brinkmann.
Atene, Grecia. Un’immagine dell’Acropoli (Getty Images / AFP / L. Gouliamaki)
Molti reperti ad Atene non avevano più colore. Di conseguenza, inizialmente si pensava che fossero sempre stati bianchi.
“Quando gli Ateniesi tornarono in città, non ricomposero le sculture rovesciate, ma invece le seppellirono sotto il santuario, che le proteggeva. Quando gli archeologi le dissotterrarono dopo duemila e cinquecento anni nel 1986-87, alcuni dei colori erano ancora freschi e straordinariamente belli”, dice l’archeologo. Quindi alla fine del XIX secolo era chiaro: l’antichità non era bianca. Era colorata.
Ma con l’ascesa del fascismo, nel XX secolo, la tendenza è cambiata di nuovo. Le figure colorate dell’antichità non combaciavano con l’estetica dei dittatori Mussolini, Franco, Hitler o Stalin. Erano semplicemente troppo sensuali, dice Brinkmann.
“Bisogna considerare quanto la perdita di colore riduca la sensualità; ciò che è sexy dell’antica statua diventa astratto quando il colore viene rimosso”.
La mostra Gods in Color al Liebieghaus Museum di Francoforte presenta oltre 100 opere nei loro colori originali. (Liebieghaus Skulpturensammlung / Norbert Miguletz).
Nella mostra sono esposti più di 100 oggetti, tra cui 60 ricostruzioni. La mostra è una continuazione di un’altra tenuta a Monaco dal 2003, che è stata esposta in 30 città in tutto il mondo. La mostra attuale viaggerà anche a Napoli, New York e Sydney, tra le altre location.
La mostra "Gods in Colour" si svolge al Liebieghaus Museum fino al 30 agosto 2020.
Fonte: DW Made for minds, 3/2/2020.