Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Jen Viegas

ANTICO EGITTO, I BABUINI IN UNA TOMBA


Una stanza segreta, all'interno della tomba di uno scriba reale, dimostra che i babuini erano i suoi numi tutelari.

Foto: Sala della tomba di Khonsu a Luxor, in Egitto.

Credito: Jiro Kondo, Università di Waseda

Per Jiro Kondo e il suo gruppo della Waseda University di Tokyo, quello era iniziato come solo un altro giorno di scavo a Luxor, una città egiziana famosa per i suoi templi e altri monumenti antichi. I ricercatori si stavano occupando di compiti banali in una zona ad est del piazzale della tomba di Userhat, uno scriba reale.

"Durante la pulizia dell'area sul retro del piazzale, abbiamo trovato un buco", ha detto Kondo Seeker. Dopo essere entrati nel buco, lui e la sua squadra sono stati storditi da quello che hanno trovato: una camera separata, precedentemente sconosciuta.

"La tomba è arredata e risale probabilmente al periodo ramesside," ha detto, riferendosi al periodo 1292-1069 a.C. "Il proprietario della tomba è Khonsu, che ha il titolo di 'scriba reale'". Il nome in egiziano antico è chiaramente scritto in geroglifici nella tomba.

Varie scene nella camera raffigurano Khonsu, la moglie, gli dei Osiride e Iside, e divinità dalla testa di ariete, che si pensa siano Khnum o Khnum-Re. Un dipinto in particolare, però, è forse più eloquente circa Khonsu e il suo probabile nume protettore.

"Sulla parete a nord del portone d'ingresso, abbiamo trovato una scena che mostra la barca solare del dio Ra-Atum con quattro babuini, in posa di adorazione", ha detto Kondo.

Foto: Immagine di babuini che adorano l’antico dio egizio Ra-Atum. Le raffigurazioni sono nella tomba della scriba reale Konsu a Luxor, in Egitto.

Credito: Jiro Kondo, Università di Waseda

Foto: Lo scriba reale Khonsu, a sinistra, raffigurato con la moglie nella sua tomba a Luxor, in Egitto.

Credito: Jiro Kondo, Università di Waseda

Ra-Atum era una divinità centrale dell’Antico Egitto, un dio del sole attraverso il quale sarebbe stato creato tutto il resto. Per quanto riguarda i babuini, sono anche a volte rappresentati come dei, ma sono legati a Ra-Atum e sono stati ritenuti i numi spirituali degli scribi, gli ispiratori della loro scrittura.

I babuini vocalizzano ad alta voce quando il sole sorge. A loro piace anche scaldarsi al sole del mattino, il che può forse spiegare la loro connessione mitica a Ra-Atum. Ci si può chiedere, però, perché mai i babuini fossero rappresentati, dal momento che non sono nativi dell’Egitto.

Gli storici sospettano che i primati fossero portati in Egitto dalla Nubia, che era una regione che allora comprendeva parte del Sudan. Sulla base della scoperta di quest’ultima tomba, e d’altre antiche raffigurazioni egizie di babuini, questi animali erano popolari in Egitto e in molte altre parti dell'Africa.

Il primo babuino conosciuto al mondo, scoperto in un sito chiamato Malapa in Sudafrica, proviene da una regione che è spesso definita come la culla dell'umanità.

"I babuini sono noti per essere co-esistiti con i primi esseri umani in diversi siti fossili in Africa orientale e Sud Africa, e sono a volte utilizzati come modelli comparativi dell'evoluzione umana", ha detto Christopher Gilbert dello Hunter College, CUNY, che ha analizzato il primo babuino conosciuto.

Con il tempo, i babuini sono stati portati sino all'antico Egitto, dove erano tenuti come animali domestici, cari da alcuni, per raccogliere i fichi, e probabilmente si usavano anche le loro chiamate di mattina, come una sveglia naturale.

La parola "babuino" potrebbe derivare dal dio egizio Baba, venerato in tempi predinastici. I babuini sono stati associati con la saggezza, la scienza e la misurazione - tutte le competenze utili per uno scriba reale.

Scavi futuri contribuiranno a determinare se anche altri scribi si trovano sepolti presso il sito di Luxor. Altri tesori di questa ritrovata tomba di Khonsu aspettano che Kondo e il suo gruppo di lavoro accedano alla camera interna.

Fonte: Seeker.com, 2/2/2017.

Pubblicato 04/02/2017 06:49:59