Articoli
DAKAR — Pezzi di ceramica, strumenti di ferro e gioielli risalenti a migliaia di anni fa sono stati scoperti a Dakar dopo le recenti piogge torrenziali, che hanno allagato alcuni sobborghi.
Moustapha Sall, docente e ricercatore presso l'Università Cheick Anta Diop di Dakar, ha detto di aver trovato gli oggetti per caso durante una visita nel sobborgo di Ouest-Foire, nel nord-est della capitale, dopo le piogge, il 26 agosto scorso.
"Durante la visita della zona allagata, mi sono imbattuto in pezzi di ceramica, conchiglie perforate riutilizzate come gioielli, scorie di ferro e piccole pietre, tra cui lame che avrebbero potuto essere utilizzate per tagliare o scolpire", ha detto Sall.
Alcuni gioielli ritrovati.
“L’acqua ha dilavato via la sabbia e rivelato questi oggetti archeologici”.
Sall ha detto che la zona era sede di diversi cantieri edili, dove gli operai hanno detto di essersi imbattuti in pezzi di ceramica e conchiglie, il che potrebbe ostacolare eventuali futuri scavi archeologici.
“Faremo un'analisi degli oggetti individuati prima di inviarli ad un laboratorio presso l'Università, specializzato in indagini sugli elementi storici”, Ha detto Sall.
Un altro ricercatore presso l'Università, Alioune Deme, ha detto che gli oggetti potrebbero risalire tra il 2000 e il 7000 a.C..